• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Gennaio 2019

480 ore

Gen 2019

gratuito

NUOVE COMPETENZE NELLE LAVORAZIONI MECCANICHE NELL’INDUSTRIA4.0 – ED.2 –

rif.pa 2017-10265/RER approvato con DGR n. 1259/2017 del 30/07/2018 e in attesa di delibera di finanziamento, co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 Titolo del percorso formativo

Operatore Meccanico

Descrizione del profilo L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.

Contenuti del percorso I contenuti dei moduli didattici toccheranno le unità di competenza UC1 UC2 e UC3 del profilo regionale di Operatore Meccanico. Particolare attenzione verrà dedicata alle tematiche dell’innovazione tecnologica collegate alla
manifattura 4.0, sia dal punto di vista della nuova organizzazione del lavoro sia dal punto di vista delle nuove tecnologie
applicative dell’industria metal-meccanica. I moduli –
Sicurezza sul lavoro; Database e Reportistica; La manifattura; Documentazione Tecnica; Approntamento macchine impianti e attrezzature; Lavorazioni Meccaniche; Controllo Qualità.

Sede di svolgimento EDSEG CITTA’ DEI RAGAZZI – via Tamburini 106 Modena.

Durata e periodo di svolgimento 480 ore di cui 160 di stage da gennaio 2019 a giugno 2019

Numero partecipanti 12 persone

 Attestato rilasciato Certificato di competenze per l’UC1 l’UC2 e l’UC3 della qualifica di “Operatore Meccanico”

 Destinatari Requisiti d’accesso Persone maggiorenni non occupate senza conoscenze-capacità attinenti l’area professionale. Comprensione scritta e orale della lingua Italiana; Possesso di competenze matematiche di geometria di base (livello di scuola dell’obbligo);

Iscrizione Iscrizioni entro il 21/12/2018. Per iscriversi è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione e presentare la documentazione richiesta: dichiarazione di non occupazione, il titolo di studio, l’autocertificazione di residenza/domicilio in Emilia Romagna, la fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale e, per gli extracomunitari, il permesso di soggiorno. Per finalizzare l’iscrizione contattare la segreteria del CFP.

 Modalità di selezione  Nel caso in cui il numero delle iscrizioni superi il numero dei partecipanti ammissibili al corso (n. 12) verrà stilata una graduatoria a seguito di una selezione da svolgersi in data successiva al termine di iscrizione. La selezione, previo accertamento delle competenze linguistiche, prevede la somministrazione di un test di matematica e geometria e lo svolgimento di un colloquio motivazionale.

 Ente di formazione  Titolare e attuatore del corso EDSEG CITTA’ DEI RAGAZZI.

 Quota di iscrizione Corso gratuito, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 Responsabile del corso Marco Russo, tel. 059 302402 email russo@cdr.mo.it

 

L’operazione ha l’obiettivo di contribuire al soddisfacimento del bisogno di manodopera qualificata da parte di imprese del settore metalmeccanico che hanno intrapreso precorsi di innovazione dei processi con le tecnologie dell’industria 4.0.

L’innovazione tecnologica, lo sviluppo delle intelligenze artificiali, l’interconnessione tra reti e sistemi, e tutte le altre tecnologie abilitanti ricomprese nella definizione di Industria 4.0, rappresentano evoluzioni che interessano trasversalmente tutti gli ambiti dell’organizzazione aziendale e tra questi sono fortemente coinvolti i processi produttivi. Di conseguenza l’adozione di nuove tecnologie comporta non solo la modifica dei processi produttivi e organizzativi ma anche l’acquisizione di nuove competenze per tutti i lavoratori coinvolti. Nel corso verrà dato spazio all’approfondimento delle tecnologie 4.0 che coinvolgono il lavoro dell’operatore su macchine utensili.

* campi obbligatori

 

E.D.S.E.G. – Città dei Ragazzi

  via Tamburini 106, Modena

+39 059 302402

+39 059 302781

edseg@cdr.mo.it

Facebook

top
© CDR 2017 | Privacy policy
X