• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (di seguito “regolamento”), questo Ente diocesano per la salvezza e l’educazione della gioventù (di seguito “titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è tenuto a fornire opportune informazioni relativamente all’utilizzo dei dati personali.

  1. Finalità e modalità del trattamento

I dati personali in possesso del titolare sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (di seguito “interessato”) o, per sua vece, da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Nell’ambito delle attività per le quali riveste la qualifica di “soggetto privato gestore di pubblico esercizio”, il titolare può acquisire i dati personali direttamente dal soggetto certificatore con la procedura dell’accertamento d’ufficio, prevista dall’art. 43 del testo unico sulla semplificazione amministrativa, emanato con dpR 445/2000.

I dati personali sono trattati dal titolare per le seguenti finalità:

  1. Gestire l’attività formativa (es.: domanda d’iscrizione, selezione o test d’ingresso, svolgimento dell’attività, compresi stage e visite guidate, esito finale, prova d’esame, erogazione di indennità, ecc.).
  2. Adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie.
  3. Gestire le pratiche relative a borse di studio, assicurazioni ed altre provvidenze, finanziarie e non.
  4. Realizzare o aderire a eventi formativi, concorsi, progetti, ecc.
  5. Evadere le richieste delle aziende che richiedono dei nominativi al fine di un inserimento lavorativo.
  6. Pubblicizzare attività di formazione professionale.
  7. Pubblicizzare attività istituzionali extra-formative.
  8. Tenere e gestire l’archivio storico.

Il titolare procede al trattamento dei dati personali mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  1. Categorie di dati oggetto di trattamento

Il titolare tratta categorie di dati personali, quali:

  1. Dati anagrafici e di contatto.
  2. Dati relativi al percorso di studio.
  3. Dati relativi allo stato di salute e condizioni di disabilità.
  4. Dati relativi allo stato occupazionale.
  5. Dati fiscali e reddituali.
  6. Dati relativi alle pratiche sull’immigrazione.
  7. Dati relativi a particolari condizioni di disagio sociale o di svantaggio.
  8. Dati relativi all’ambito giudiziario e legale.
  9. Materiale audio/visivo.
  10. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati sotto indicati è obbligatorio ai fini della gestione ed erogazione dell’attività formativa; il mancato conferimento, totale o parziale, dei dati richiesti comporta l’impossibilità di accedere all’attività formativa:

  1. Dati personali. Per il loro trattamento non è necessario ottenere il consenso esplicito, poiché necessari all’erogazione dell’attività formativa e ad adempiere agli obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.
  2. Dati definiti “particolari” dal regolamento, individuati al paragrafo 2, lettere c), g), h). Per il loro trattamento non è necessario ottenere il consenso esplicito, poiché esso viene svolto nell’ambito di un’attività formativa riconducibile all’esecuzione di un compito di interesse pubblico e per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

Il conferimento dei dati per le finalità sotto indicate è facoltativo; il mancato conferimento comporta la mancata esecuzione delle finalità indicate da parte del titolare:

  1. Il trattamento dei dati personali individuati al paragrafo 1, lettere dalla c) alla h), è subordinato a specifico consenso espresso.
  2. Il trattamento delle categorie di dati personali individuati al paragrafo 2, lettera i), è subordinato a specifico consenso espresso.
  3. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o soggetti autorizzati al trattamento

Per il perseguimento della finalità suindicate, relativamente a quelle accordate, il Titolare potrebbe avere necessità di comunicare i Suoi dati personali alle seguenti categorie di soggetti terzi:

  1. Soggetti che svolgono, per conto del titolare, compiti di natura tecnica od organizzativa.
  2. Soggetti esterni coinvolti nell’erogazione dell’attività formativa (compresi stage, visite guidate, ecc.)
  3. Enti pubblici.
  4. Soggetti richiedenti dei nominativi al fine di un possibile inserimento lavorativo.
  5. Società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi.

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento o, in taluni casi, sono stati designati dal titolare quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso il titolare stesso.

Alcune categorie di persone, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento, possono accedere ai suoi dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, il titolare ha designato quali soggetti autorizzati al trattamento dei suoi dati i propri dipendenti e collaboratori.

  1. Diffusione

Gli esisti delle selezioni, dei test d’ingresso, delle valutazioni finali del percorso formativo e delle prove d’esame potrebbero essere oggetto di diffusione con le modalità di pubblicazione a cui il titolare è tenuto dalla normativa relativa ad ogni singola attività.

Limitatamente al caso in cui il consenso sia stato prestato, i dati personali indicati nel paragrafo 2, lettera i), potranno essere oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale e/o pubblicati mezzo stampa nell’ambito delle finalità indicate al paragrafo 1, lettere f) e g).

  1. Termini di conservazione dei dati personali

I dati personali saranno trattati per la durata del consenso prestato e, anche successivamente, per il tempo cui il titolare è soggetto ad obblighi di conservazione dei dati personali, previsti da norme di legge, di regolamento e dei contratti stipulati con i soggetti finanziatori e/o attuatori del progetto.

Relativamente alle finalità di cui al paragrafo 1, lettere dalla c) alla h), i dati personali saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità stesse e in assenza di revoca del consenso prestato.

  1. Diritti dell’interessato

La informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:

  1. diritto di accesso, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano;
  2. diritto di rettifica, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento senza giustificato ritardo di dati personali inesatti che lo riguardano;
  3. diritto all’oblio, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato;
  4. diritto di limitazione di trattamento, quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del regolamento;
  5. diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare;
  6. diritto di revoca del consenso (ove prestato) in qualsiasi momento;
  7. diritto di opposizione, ossia la possibilità di opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati personali necessari per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o all’esercizio di pubblici poteri, o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi, o al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  8. diritto di proporre reclamo al Garante, in caso di violazione nella trattazione dei dati;
  9. diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante.
  10. Titolare, responsabili del trattamento e soggetti autorizzati.

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è:

Ente diocesano per la salvezza e l’educazione della gioventù

via Tamburini n. 106 – 41124 Modena (MO)

tel: 059-302402 – Fax: 059-305887

posta elettronica: edseg@cdr.mo.it – posta elettronica certificata: edseg_cfp3@pec.it

 

Le istanze relative all’esercizio dei predetti diritti possono essere inoltrate per iscritto ai recapiti suindicati, allegando copia di un documento di riconoscimento valido (non necessario in caso di firma digitale).

L’elenco completo dei responsabili e dei soggetti autorizzati dal titolare può essere richiesto ai medesimi recapiti.

 

Firmato, il titolare del trattamento

 

 

Modena, 22/11/2018

Hey! I am first heading line feel free to change me

I am promo text. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

E.D.S.E.G. – Città dei Ragazzi

  via Tamburini 106, Modena

+39 059 302402

+39 059 302781

edseg@cdr.mo.it

Facebook

top
© CDR 2017 | Privacy policy
X